Convegno | Riconoscere l’Altro

Locandina Sito del Convegno Programma Il Convegno si propone di  esplorare la tematica del “Riconoscimento”. L’anagnorisis (ἁναγνώρισις, riconoscimento), o agnizione (dal latino agnitio), è un topos cruciale nelle opere narrative: si tratta del momento in cui un personaggio viene riconosciuto nella sua vera identità da altri, come nella celebre scena del riconoscimento Leggi tutto…

Quel silenzioso killeraggio psichico nelle famiglie “normali”: “Le correzioni” di Jonathan Franzen.

Quel silenzioso killeraggio psichico nelle famiglie “normali”: “Le correzioni” di Jonathan Franzen.   Già alle prime pagine del romanzo, si chiarisce il tema centrale, esposto da Franzen con spietata e chirurgica chiarezza per tutto il racconto. Alfred ed Enid Lambert, anziani coniugi con tre figli, arrivano all’aeroporto La Guardia di Leggi tutto…

Il Centro Medico Psicologico Torinese selezionato con due interventi alla prestigiosa #XIV edizione del #Jap International Conference, #New York 20-23/4/2017

Stefano #Candellieri, Davide #Favero e Vivienne #Meli interverranno alla XIV Conferenza Internazionale del #Journal of Analytical Psychology che verterà sul tema “DISSOCIATION: TRAUMA AND THE SELF”. Venerdì 21 Aprile Vivienne Meli offrirà il proprio contributo attraverso un lavoro sulle donne vittime di tratta dal titolo: “Trauma and dissociation in human Leggi tutto…

Analysis and Activism – Rome 2015

A dicembre saremo presenti a Roma al congresso internazionale “ANALYSIS AND ACTIVISM: SOCIAL AND POLITICAL CONTRIBUTIONS OF JUNGIAN PSYCHOLOGY”, con un lavoro dal titolo: “Lo psicoanalista engagé”. Ecco parte dell’abstract: “Abbiamo assistito in questi ultimi decenni a un progressivo riflusso della figura dello psicoanalista, progressivamente scomparso dalla scena politica e sociale. Leggi tutto…