Daria Bignardi a sostegno degli psicologi

  Durante l’ultima puntata della trasmissione televisiva di La7 «Le Invasioni Barbariche» la conduttrice Daria Bignardi ha sottoposto al test proiettivo di Rorschach la cantante Arisa. Peccato che Daria Bignardi non sia una psicologa e, di conseguenza, non abbia conseguito l’abilitazione di Stato per l’esercizio della professione di psicologo. Daria Leggi tutto…

Journal of Analytical Psychology’s XIIth International Conference

Lo Studio Associato Candellieri Favero parteciperà alla XII International Conference organizzata dal Journal of Analytical Psychology dedicata a:   The Varieties of Jungian Clinical Experience: Complex, Identity, Intersubjectivity   che si terrà dal 29 maggio al 1 giugno 2014 a Berlino presso l’hotel Hilton Quali sono le nostre opinioni sulla pratica clinica junghiana contemporanea? C’è ancora una tensione tra Leggi tutto…

Civiltà in transizione: il ruolo della Psicologia Analitica in un’epoca di crisi

  Lo Studio Associato Candellieri Favero parteciperà al Convegno Nazionale dal titolo: Civiltà in transizione, il ruolo della psicologia analitica in un’epoca di crisi 9 – 11 maggio 2014, Via di Pietra 70, Roma, presso l’Oratorio dell’Arciconfraternita dei Bergamaschi. Il titolo del Convegno, prendendo spunto dal volume X delle Opere di Jung, vuole Leggi tutto…

Tanizaki e la psicoterapia

Spesso accade che si voglia fare chiarezza su questioni nebulose che attanagliano lo spirito. Infatti non di rado, in psicoterapia, si assiste a richieste esplicite di consigli per risolvere “lucidamente” un problema o per cercare soluzioni “illuminanti” all’impasse. Lo psicoterapeuta sa come non sia opportuno colludere con tali richieste e Leggi tutto…

Un giallo per la spiaggia

Alla vigilia delle vacanze estive, lo psicoanalista Frederick Starks riceve una inaspettata missiva, proprio nel giorno del suo cinquantatreesimo compleanno. Il biglietto, depositato sulla sedia della sala d’attesa da uno sconosciuto, esordisce in modo inquietante: “Buon compleanno, dottore. Benvenuto nel primo giorno della tua morte”. Si inizia così un inquietante Leggi tutto…