Eric Kandel, anticipazione editoriale

Sta per uscire per i tipi di Raffaello Cortina un inconsueto libro di Eric Kandel, premio Nobel per la medicina grazie alle sue ricerche sulle basi fisiologiche della conservazione della memoria nei neuroni. Il lavoro, dal titolo “L’età dell’inconscio”, promette di essere affascinante, rappresentando un viaggio di un importante neuroscienziato, più Leggi tutto…

Alfred Adler

“Sarebbe assurdo voler giudicare un problema che si riferisce alla medicina e alla psicologia, mettendosi in una posizione di giudizio morale, e dire di persone del genere  di questo mio paziente, che sono persone moralmente inferiori. A coloro che sarebbero tentati di farlo, ricorderò l’esistenza di tratti di carattere compensatori, Leggi tutto…

7 luglio 1909

Prossimo alle vacanze estive, centotre anni fa, il cinquantatreenne Sigmund Freud scrive al trentaquattrenne Carl Gustav Jung, parlando della stesura de “L’uomo dei topi”, il cui manoscritto sottopone alla revisione di Jung, e dell’imminente viaggio che i due avrebbero fatto in America. Emergono dalla lettera aspetti umani e quotidiani: il Leggi tutto…