Convegno | Riconoscere l’Altro

Locandina Sito del Convegno Programma Il Convegno si propone di  esplorare la tematica del “Riconoscimento”. L’anagnorisis (ἁναγνώρισις, riconoscimento), o agnizione (dal latino agnitio), è un topos cruciale nelle opere narrative: si tratta del momento in cui un personaggio viene riconosciuto nella sua vera identità da altri, come nella celebre scena del riconoscimento Leggi tutto…

La schizofrenia nel test di Rorschach

La schizofrenia nel test di Rorschach. Un’analisi di 124 protocolli. Edito da Franco Angeli, all’interno della collana “Psicoterapie”. Presentazione Il test di Rorschach può diagnosticare la schizofrenia o escluderla? Può dare indicazioni sulla sua evoluzione e sulle possibilità di cura? Dal confronto con le ricerche finora svolte e i risultati Leggi tutto…

Hikikomori isolamento sociale volontario e abbandono scolastico

Seminario gratuito Hikikomori isolamento sociale volontario e abbandono scolastico – 20/2/2018   Organizzato da Hikikomori Italia, in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, Forte Chance, Centro Medico Psicologico Torinese, ASAPI, IIS Avogadro, e con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino, il seminario Hikikomori isolamento Leggi tutto…

IPA 49th CONGRESS – BOSTON 2015

Stefano Candellieri e Davide Favero saranno presenti al 49° congresso internazionale dell’International Psychoanalytical Association, l’associazione fondata nel 1910 da Sigmund Freud, e che vantò come primo presidente Carl Gustav Jung. Il congresso si terrà a Boston dal 22 al 25 luglio prossimo. Candellieri e Favero presenteranno i seguenti lavori originali, Leggi tutto…

La tragedia di Germanwings: depressione?

Andreas Lubitz era depresso? Sembrerebbe di si, a giudicare dai titoli di giornali e telegiornali di tutto il mondo, che mescolano “depressione”, “esaurimento nervoso”, “burn-out”. E’ comprensibile tanta confusione, sia per l’enormità della tragedia, sia per la mancanza di informazioni certe rispetto alla storia di Lubitz. Eppure, un fatto rimane Leggi tutto…

Isis, l’altra faccia di Youporn

Se pensiamo all’Isis, una delle cose che più colpisce è il vero e proprio bombardamento mediatico che lo contraddistingue, paragonabile alla propaganda di regime del nazionalsocialismo e dell’Unione Sovietica. Da questo punto di vista, peraltro, emerge una differenza importante: mentre la propaganda di regime classica tende ad occultare i propri Leggi tutto…