welcome

Stefano #Candellieri, Davide #Favero e Vivienne #Meli interverranno alla XIV Conferenza Internazionale del #Journal of Analytical Psychology che verterà sul tema “DISSOCIATION: TRAUMA AND THE SELF”.

Venerdì 21 Aprile Vivienne Meli offrirà il proprio contributo attraverso un lavoro sulle donne vittime di tratta dal titolo: “Trauma and dissociation in human trafficking victims”.
Narrando la storia di una donna nigeriana, immergerà gli ascoltatori all’interno di una realtà poco conosciuta, quella del “traffico di esseri umani” mettendo in luce una nuova visione del trauma: letto non solo come una dimensione psichica individuale, ma anche considerato nel contesto storico, politico e geografico in cui avviene.

Domenica 23 Aprile Stefano Candellieri e Davide Favero presenteranno un intervento dal titolo: “Trauma, dissociation and narrative derivates”.
Attraverso l’analisi di due casi clinici, che vedono come protagoniste due donne traumatizzate, faranno emergere come ogni personaggio o attore presente nei racconti permetta l’espressione di nuclei molto profondi e dissociati del Sé. Sottolineranno, dunque, come sia importante in terapia non interpretarli in modo immediato, ma tramite “interpretazioni narrative” che rispettino il testo del paziente e permettano un avvicinamento ad esso più delicato.