Centro Medico Psicologico Torinese

7th International Conference on the work of Frances Tustin

Lo Studio Associato Candellieri Favero parteciperà alla 7th International Conference sul lavoro di Frances Tustin:

Spilling, Falling, Dissolving: Engaging Primitive Anxieties of the Emerging Self”

Davide Favero e Stefano Candellieri presenteranno un contributo dal titolo: “Autistic barriers: how literature can enlighten clinical work”.

La Conferenza, presentata dal Frances Tustin Memorial Trust in collaborazione con il Boston Group for Psychoanalytic Studies, avrà luogo dal 24 al 27 luglio 2014 a Boston, USA.

Un gruppo di eccellenti ricercatori e studiosi, provenienti da tutto il mondo, si riunirà con l’obiettivo di esaminare ed estendere il lavoro di Frances Tustin, eminente studiosa inglese che applicò il pensiero psicoanalitico alla comprensione e al trattamento dell’autismo. Secondo l’autrice “il ritmo”, fonte della regolazione intrapsichica, che è mancato nell’esperienza relazionale precoce dei bambini autistici, può essere introdotto nel setting psicoanalitico attraverso l’apertura, la fiducia, la sensibilità e la comprensione. La Conferenza verterà sui contributi di Frances Tustin in relazione alla comprensione dei bambini autistici e all’influenza di quest’ultima sulla conoscenza degli stati autistici in diversi gruppi di pazienti. I partecipanti forniranno vignette cliniche, allo scopo di illustrare le sfide affrontate nel lavoro con i fenomeni autistici.