Centro Medico Psicologico Torinese

Relatori e Moderatori

Carola Barbero

CAROLA BARBERO

Professoressa ordinaria di Filosofia del linguaggio presso l’Università degli Studi di Torino

Carola Barbero insegna filosofia del linguaggio e filosofia della letteratura all’Università di Torino. I suoi interessi di ricerca riguardano i nomi vuoti, la metafisica e l’ontologia delle entità fittizie, le emozioni, il paradosso della finzione, la fenomenologia della lettura, la distinzione tra linguaggio letterario e linguaggio ordinario. È stata visiting researcher presso l’Università di Auckland (2007) e visiting professor presso il Politecnico di Zurigo (2020). È autrice di numerosi articoli pubblicati su riviste internazionali, tra i suoi libri ricordiamo Madame Bovary: Something Like a Melody (AlboVersorio, 2005), Chi ha paura di Mister Hyde? (Il Melangolo, 2010), La biblioteca delle emozioni (Ponte alle grazie, 2012), Filosofia della letteratura (Carocci, 2013), L’arte di nuotare (Il Melangolo, 2016), Significato (con S. Caputo, Carocci 2018), La porta della fantasia (Il Mulino, 2019) e Quel brivido nella schiena. I linguaggi della letteratura (Il Mulino, 2023) 

Stefano Candellieri

STEFANO CANDELLIERI

Medico, specialista in psicologia clinica, psicoterapeuta, co-direttore del Centro Medico Psicologico Torinese

Medico, specialista in Psicologia Clinica e psicoterapeuta. Dopo diverse esperienze come psichiatra nel servizio pubblico, nel 2003 fonda con Davide Favero il “Centro Medico Psicologico Torinese”, occupandosi a tempo pieno di psicoterapia. Come psicoterapeuta ha affiancato all’originale formazione adleriana, esperienze e supervisioni anche in campo freudiano e junghiano. Autore di articoli su riviste specializzate, ha scritto insieme a Davide Favero “Hyde Park. Officina di psicoanalisi potenziale” (Moretti & Vitali, 2019), ha curato sempre con Favero “Riconoscere l’altro. Teorie e clinica” (Moretti & Vitali, 2021) e il recentissimo “Sensi migranti. Le identità del contemporaneo” (Moretti & Vitali, 2023). Ha inoltre partecipato con Favero ai due lavori collettanei “Individuation and liberty in a globalized world. Psychosocial perspectives on freedom after freedom” a cura di Stefano Carpani (Routledge, 2022) e “Lockdown therapy. Jungian perspectives on how the pandemic changed psychoanalysis” a cura di Stefano Carpani e Monica Luci (Routledge, 2023).

 

Felice Cardone

FELICE CARDONE

Professore associato di informatica presso l’Università degli Studi di Torino

(1960) si è laureato in Filosofia nel 1983 e ha conseguito il dottorato di ricerca in Informatica nel 1990. Ha insegnato in due atenei milanesi dal 1990, ed è dal 2008 professore associato presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Torino dove insegna programmazione e storia dell’informatica. 

Logico di formazione, il suo primo argomento di ricerca è stato il significato fondazionale della teoria matematica delle categorie. I suoi interessi scientifici si sono concentrati successivamente sui fondamenti logici e matematici dell’informatica. 

In questo ambito ha studiato sistemi di tipi per calcoli funzionali e la loro semantica formale. Più recentemente, le sue ricerche si sono estese a problematiche filosofiche e storiche relative al calcolo; attualmente partecipa ad un progetto internazionale dedicato a queste tematiche.

Stefano Cavalitto

STEFANO CAVALITTO

Psicologo e Psicoterapeuta, Analista ARPA – IAAP

Psicologo, Psicoterapeuta individuale e di gruppo.
Analista Arpa (Associazione per la ricerca in Psicologia Analitica).
Docente Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino.
Docente di Psicologia delle relazioni interpersonali, Corso di Laurea in Infermieristica, Scuola di Medicina, Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Università degli Studi di Torino, per il quale svolge anche attività didattica post-lauream.
Socio, docente e già membro effettivo della Commissione Scientifica Nazionale Coirag (Confederazione italiana delle organizzazioni per la ricerca analitica ed istituzionale sui gruppi), socio Apragip (Associazione per la ricerca in psicodramma ed analisi istituzionale). Già presidente Gajap (Associazione analisi di gruppo e psicodramma sui fondamenti della Psicologia Analitica).
Co-curatore della rivista Anamorphosis-Gruppi, psicologia analitica e psicodramma.
Autore di pubblicazioni in ambito clinico, di ricerca e di approfondimento.
Vive e lavora a Torino.

ALESSANDRO DEFILIPPI

Medico, psicoterapeuta e scrittore, è socio dell’International Association of Analytical Psychology (IAAP)

Alessandro Defilippi è nato a Torino, dove vive e lavora. Medico, psicoterapeuta e scrittore, è socio dell’International Association of Analytical Psychology (IAAP) e analista didatta dell’Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica (ARPA). Docente presso la scuola di specializzazione post universitaria Istituto di Psicologia Analitica e Psicoterapia (IPAP).   Ha collaborato con La Stampa, Tuttolibri, L’Unità e Quilibri.   Come scrittore ha esordito con Una lunga consuetudine (Sellerio, 1994), cui sono seguiti: Locus Animae (Passigli, 1999, Mondadori, 2007), Angeli (Passigli, 2002), Cuori bui, usanze ignote, (Antigone Edizioni, 2006), Le perdute tracce degli dei (Passigli, 2008), Manca sempre una piccola cosa (Einaudi, 2010), Danubio rosso (Mondadori, 2011), La paziente n.9 (Mondadori, 2012), Il teorema dell’Ombra (Anordest, 2014), Viene la morte che non rispetta (Einaudi 2015), Donne col rossetto nero (Einaudi, 2017).   Nel 2003 è stato coautore della sceneggiatura del film Prendimi l’anima, sulla vicenda Jung-Spielrein, diretto da Roberto Faenza.  È in corso di stampa presso Moretti & Vitali il saggio E poiché io sono oscuro. -di Merlino, del Graal e di C. G. Jung-  

Davide Favero zoom

DAVIDE FAVERO

Psicologo, Psicoterapeuta, Analista didatta CIPA – IAAP, co-direttore del Centro Medico Psicologico Torinese

Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità nel 1994 con lode, specializzato in Psicoterapia nel 1998. Già dirigente psicologo presso il Presidio Ospedaliero “Fatebenefratelli” e Professore di “Psicodinamica della Vita Organizzativa” presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, scrive articoli su riviste di settore e partecipa come speaker ai principali Convegni internazionali di area psicoanalitica. Dal 2010 è analista junghiano con funzioni di training e supervisore, membro CIPA (Centro Italiano di Psicologia Analitica) e IAAP (International Association for Analytical Psychology).
Ha scritto insieme a Stefano Candellieri Hyde Park, Moretti e Vitali (2019) e curato -sempre con Stefano Candellieri- Riconoscere l’Altro, Moretti e Vitali (2021).
È condirettore del Centro Medico Psicologico Torinese.

Valentino Franchitt

VALENTINO FRANCHITTI

Psicologo, Psicoteraputa, analista AIPA.

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo Analista. Iscritto all’Ordine degli Psicologi del Piemonte, Socio Ordinario dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica A.I.P.A. e  membro della I.A.A.P. (International Association for Analytical Psychology)

Fa parte del Comitato Scientifico A.I.P.A. e del Comitato di Redazione della rivista “Studi Junghiani”.

Lavora aTorino presso il suo studio privato.



Maria Teresa Giaveri

MARIA TERESA GIAVERI

Giornalista, traduttrice, già Ordinaria di letterature comparate, membro dell’Accademia delle Scienze di Torino e dell’Accademia Peloritana

È stata Professore Ordinario di Letteratura Francese e di Letterature Comparate nell’Università Italiana e al CNRS (Parigi). È ora membro dell’Accademia delle Scienze (Torino) e dell’Accademia Peloritana (Palermo, Messina), Chevalier des Arts et des Lettres della Repubblica Francese, direttore di riviste scientifiche, vice-presidente del Pen Club Italia e della Società Italiana di Traduttologia. Giornalista, traduttrice, ha dedicato molti studi alle letterature moderne di lingue neolatine, ai rapporti fra letterature (in particolare Oriente/Occidente) e a percorsi di genesi testuale. Fra le sue opere più note, i “Meridiani Mondadori” Colette e Valéry (Milano, 2000, 2014). I suoi lavori più recenti sono un’edizione d’arte della Corrispondenza fra Einstein e Valéry (Venezia-Belluno, 2020) ed il best-seller Lady Montagu e il Dragomanno. Viaggio avventuroso alle origini dei vaccini (Vicenza, 2021).

AMALIA JONA

AMALIA JONA

Amalia Jona, medico psichiatra, psicoterapeuta, dirigente medico presso S.C. Psichiatria, A.O.U. Maggiore della Carità, Novara.

Francesco La Rosa

FRANCESCO LA ROSA

Psichiatra, Psicoanalista Junghiano

Ha fondato il Centro di Psicoterapia Caracciolo di Palermo. E’ attualmente direttore del Modulo Dipartimentale Salute Mentale n. 2 di Palermo. Contemporaneamente svolge attività di insegnamento come docente di Psichiatria presso la Facoltà di Magistero di Palermo, di Psicopatologia e Clinica Psichiatrica presso il Centro Italiano di Psicologia Analitica di Roma. Relatore e coordinatore di tavole rotonde a numerosi convegni su temi specifici inerenti la Psicopatologia, la Psichiatria, la Psicologia.

 

Chiara Lombardi

CHIARA LOMBARDI

Professoressa associata di Critica letteraria e letterature comparate presso l’Università degli Studi di Torino

Laureata in Filologia Classica, attualmente ricopre il ruolo di professore di Critica Letteraria e Letterature Comparate presso l’Università di Torino. È membro del direttivo della European Society of Comparative Literature e della British Comparative Literature Association (BCLA). È co-editrice di numerose collane editoriali. Inoltre, fa parte del comitato scientifico di numerose riviste internazionali di settore, tra cui Between e CompLit: Journal of European Literature, Arts and Society. I suoi ambiti di ricerca comprendono la ricezione e la circolazione dei miti classici nella letteratura moderna e contemporanea, la novella e il teatro in Europa tra Trecento e Seicento, gli studi sul personaggio.

Convegno Le Lingue che Curano

MAURO LONGONI

Lorem ipsum

Gianfranco Marrone

GIANFRANCO MARRONE

Professore ordinario di Semiotica presso l'Università di Palermo

Saggista e scrittore, lavora sui linguaggi e i discorsi della contemporaneità. È professore ordinario di Semiotica nell’Università di Palermo. Ha tenuto corsi, fra le altre, nelle università di Bologna, Bogotà, IULM, Jyväskylä, Limoges, Meknès, Pollenzo, São Paulo. Dirige il Centro internazionale di scienze semiotiche di Urbino e la rivista “E/C” (www.ec-aiss.it). È Presidente del Circolo semiologico siciliano. Giornalista pubblicista, collabora a “Tuttolibri” de “La Stampa”, “Repubblica – Palermo”, “doppiozero” e altre testate. Tiene una rubrica intitolata “Punto” nell’ultima pagina del magazine “Il Gattopardo”. Fa parte del Comitato scientifico delle riviste Versus, Carte semiotiche, Lexia, Actes Sémiotiques, Ocula, LId’O. Dirige la collana “Insegne” presso l’editore Mimesis di Milano, i Nuovi Quaderni del Circolo semiologico siciliano, nonché, con I. Pezzini, la “Biblioteca di Semiotica” presso Meltemi. Svolge ricerche qualitative sulla comunicazione di brand per enti pubblici e aziende private.

 

Riccardo Mondo

RICCARDO MONDO

Psicologo analista didatta CIPA - IAAP, Direttore rivista Enkelados, saggista.

Riccardo Mondo è psicologo analista, saggista e conferenziere. E’ Presidente del Centro Studi di Psicologia Archetipica Mediterraneo  e direttore della rivista di Psicologia Analitica Mediterranea Enkelados. Già collaboratore di James Hillman, con cui ha pubblicato “ Caro Hillman. Venticinque scambi epistolari con James Hillman” ( nuova edizione LSWR),  svolge attività didattica per diversi istituti di psicoterapia. Tra i suoi saggi ricordiamo “Nei luoghi del fare anima” ( ed. Magi ), Sogno Arcano. Per un ascolto immaginativo della vita onirica”. ( Ed. La Parola ),   Il guaritore ferito. Mito e misteri della cura. ( ed. Magi).  “ Il mare non mente mai” ( 2023 ) ed. A&B Editrice è il suo primo romanzo. Vive e lavora a Catania.

EVA PATTIS

 Psicologa analista junghiana (IAAP/CIPA)

Eva Pattis Zoja è psicologa, vive e lavora a Milano. Analista junghiana (IAAP/CIPA) per adulti e bambini, terapeuta della sabbia (ISST), ha insegnato allo Jung Institut di Zurigo, alla Jung Foundation a New York e ha lavorato a partire dall’ anno 2002 per i gruppi junghiani in formazione in Asia (Hong Kong, China) e in Sudamerica (Colombia, Argentina). Ha pubblicato Curare con la sabbia. Una proposta terapeutica in situazioni di abbandono e violenza (Moretti&Vitali 2011), tradotto in inglese (Routledge-Taylor & Francis 2011), tedesco (Psychosozial Verlag 2011) e rumeno.

Ha compiuto il tirocinio di psicoanalista junghiana a Vienna presso la ÖGAP, di cui é poi divenuta membro fondatore. In seguito ha ricevuto la formazione come analista per bambini presso lo Jung Institut di Zurigo e quello di terapeuta della sabbia (ISST/AISPT) in Italia. Ha insegnato allo Jung Institut di Zurigo e alla Jung Foundation di New York. Dal 2002 ha aggiunto alla pratica privata una attivitá in Asia e in Sudamerica: oltre a collaborare alla fondazione di nuove associazioni junghiane, ha elaborato una forma di intervento attraverso le immagini e la sabbia, per bambini vittime di violenza estrema in situazioni dove la psicoterapia non è pensabile. Negli ultimi due anni ha ideato e realizzato un progetto per scuole elementari, in cui i bambini narrano con scritti o disegni i loro sogni, liberando in modo naturale tensioni e segreti che disturbano la loro vita privata o scolastica. 

FRANCESCA PICONE

Psichiatra, psicoterapeuta e analista didatta CIPA- IAAP

Psichiatra e psicoterapeuta.  Psicologo analista con funzioni didattiche e di supervisore del Cipa Ist. Meridionale. Direttore UOC del Dipartimento Salute Mentale, Dipendenze Patologiche e Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza presso la ASP Palermo. Membro International Association Analytical Psychology e membro del Comitato di Redazione della Rivista Enkelados. Autrice di numerose pubblicazioni soprattutto in ambito junghiano e nella clinica delle dipendenze patologiche.  Ha curato per la Carocci il volume: “Il gioco d’azzardo patologico: prospettive teoriche ed esperienze cliniche” (2010); per la Ma.Gi: “L’Universo di Gaia. La scoperta della donna nel “corpo” della psicologia analitica”, con B. Gallerano (2014); e più di recente per la Carocci “Il Disturbo di Panico: Teoria e Clinica”, con V. Cannella (2022). Vive e lavora a Palermo.      

FRANCESCO REMOTTI

Professore emerito di Antropologia culturale presso l’Università degli Studi di Torino, socio dell’Accademia delle Scienze di Torino e dell’Accademia nazionale dei Lincei

Laureato in Filosofia nel 1967, ha insegnato Antropologia culturale nell’Università Statale di Milano (1976-1979) e nell’Università di Torino (1979-2013). Ha condotto ricerche etnografiche nella Repubblica Democratica del Congo e ricerche etnostoriche sui regni dell’Africa equatoriale. Ha diretto la Missione Etnologica Italiana in Zaire (1979-1993) e poi in Africa Equatoriale (1994-2004). Ha sviluppato interessi teorici sui temi dell’identità (Contro l’identità, 1996; L’ossessione identitaria, 2010) e dell’antropo-poiesi(Fare umanità, 2013). Di recente ha pubblicato Somiglianze. Una via per la convivenza (2019), Ridere degli dèi, ridere con gli dèi (con M. Bettini e M. Raveri, 2020) e Il mondo che avrete. Virus, Antropocene, Rivoluzione (con M. Aime e A. Favole, 2020).

 

Schermata 2023-03-26 alle 21.55.16

UGO VOLLI

Semiologo e Giornalista, Professore Ordinario di Filosofia della comunicazione e di Semiotica del testo, Università di Torino, Milano

È ordinario di “Filosofia della comunicazione” e “Semiotica del testo” presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, dove coordina il Centro interdipartimentale di ricerca sulla comunicazione (CIRCE) e l’indirizzo in Semiotica e media del Dottorato di ricerca in “Lettere”. Ha al suo attivo oltre 300 pubblicazioni scientifiche e una ventina di libri. Collabora con giornali, radio e televisioni. Ha svolto attività di consulenza sulla comunicazione per numerose aziende e istituzioni pubbliche. Ha insegnato in numerose università italiane e straniere fra cui Brown University e New York University. I suoi campi di ricerca principali riguardano la filosofia della comunicazione, la teoria semiotica, l’analisi semiotica dei testi canonici della cultura religiosa ebraica, la comunicazione politica, il gusto.

Laboratori

290898_2240128652554_2263893_o 2

MARIA ROSA BOVERO

Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento dinamico relazionale, Mindfulness Trainer certificata ed esperta.

Nel 2004 si diploma in psicoterapia psicoanalitica presso la S.P.P. di Torino. Nel 2012 si forma in Psicogenealogia secondo il modello della scuola Francese di A. Anceline Schutzenberger, nelle sedi di Parigi e Grenoble. Per oltre vent’anni svolge la sua attività nel servizio pubblico, oltre che in cliniche riabilitative e comunità terapeutiche, si occupa in particolare del trattamento delle dipendenze patologiche, del disturbo d’ansia, della riabilitazione e reinserimento di pazienti psichiatrici. Attualmente continua la sua attività come libera professionista. Nel 2010 conosce la Mindfulness grazie all’incontro con Gherardo Amadei. Dopo un lungo percorso di pratica personale si diploma come insegnante certificata al Master “ Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative” condotto dall’Università di Pisa in collaborazione con l’istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia. Insegna la pratica della Mindfulness in sessioni individuali o di gruppo, tra le ultime collaborazioni segnaliamo il Teatro Regio, l’Istituto Bodoni di Torino, ULSS di Treviso, ARPA di Torino, l’Ospedale Giovanni Bosco.

Adriano Cacciola

ADRIANO CACCiOLA

Psicologo, Psicoterapeuta in formazione

Laureato in neuroscienze cognitive presso l’Università degli Studi di Torino con 110 e lode, specializzando in psicoterapia individuale e di gruppo presso Coirag. Presidente ARA (Associazione per la Ricerca sull’Ansia), membro IAGP (International Association for Group Psychotherapy). Project manager per “Rete Civica per il Benessere” presso Lombroso 16. Collabora con il Centro Adolescenti per la Prevenzione del disagio giovanile, ASL città di Torino. Svolge la sua attività da libero professionista con adolescenti e adulti.

MICHELA FIORE

Psicologa e Psicoterapeuta, Psicodrammatista ARPA

Psicologa, psicoterapeuta e psicodrammatista si è laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino nel 2007 ed ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica in ambito individuale, di gruppo e istituzionale alla scuola COIRAG. di Torino.  Vicepresidente dell’Associazione per la Ricerca sull’Ansia e socia allieva dell’ARPA – Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica, svolge attività libero professionale presso il Centro di Psicologia e Psicoterapia “Talucchi” di Torino occupandosi di psicoterapia con minori e adulti. Conduce gruppi clinici di psicodramma, gruppi di supervisione e di formazione. È stata docente del corso di Teorie e Tecniche della Dinamica di Gruppo per l’Università degli Studi di Torino e collabora da anni con un Centro Antiviolenza riconosciuto dalla Regione Piemonte per i progetti rivolti alle donne vittime di violenza.



Convegno Le Lingue che Curano

MARTA GIRARDI

Psicologa Clinica, Arteterapeuta, specializzata in Psicoterapia Espressiva Integrata all’Arteterapia ad orientamento psicodinamico.

Marta Girardi è Psicologa Clinica, Arteterapeuta, specializzata in Psicoterapia Espressiva Integrata all’Arteterapia ad orientamento psicodinamico. Di formazione junghiana, svolge prevalentemente attività clinica con bambini, adolescenti ed adulti. Ha lavorato in progetti di prevenzione nel contesto scolastico, come formatore degli Educatori Professionali e nella conduzione di gruppi soprattutto nell’ambito della disabilità.

Chiara la Torre

CHIARA LA TORRE

Psicologa

Laureata in triennale presso l’Universitádegli Studi di Messina. Durante il percorso, svolge un tirocinio di 200 ore presso il Centro di Aiuto alla Vita “Vittoria Quarenghi”, in cui si adopera nell’assistenza, ascolto e sostegno a famiglie multiproblematiche. Svolge anche sedute di dinamiche di gruppo. Nel 2016, si trasferisce a Torino e qui frequenta e si laurea presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università al corso di laurea magistrale in Psicologia Criminologica e Forense.

TERESA LEGATO

Psicologa, Psicoterapeuta, psicodrammatista Apragip

Psicologa e psicoterapeuta individuale e di gruppo. Laureata in Psicologia della Salute presso l’Università degli Studi di Torino con 110 e lode. Ha una formazione in danzaterapia e si specializza presso la COIRAG, con una specificità sulle tecniche attive e la metodologia dello psicodramma analitico individuativo. Collabora come consulente nella progettazione ed implementazione di interventi integrati rivolti a minori e giovani adulti all’interno dell’Impresa Sociale Stranaidea. Lavora nell’ambito della psicologia scolastica, della formazione e come supervisore in contesti di coabitazione sociale. Svolge la sua attività da libero professionista con bambini, adolescenti, adulti e attraverso l’intervento gruppale con i giovani adulti. 

Vivienne meli

VIVIENNE MELI

Psicologa, Psicoterapeuta, psicodrammatista

Psicologa, psicoterapeuta e psicodrammatista, svolge la libera professione a Torino. Si occupa di giovani, adulti e di percorsi a sostegno della genitorialità. È presidente dell’Associazione per la ricerca sull’ansia. 

Da molti anni lavora con rifugiati e donne vittime di tratta all’interno di una Cooperativa sociale.  Autrice di articoli scientifici, ha partecipato come relatrice a diversi Congressi internazionali portando il proprio contributo sul tema del trauma nelle donne vittime di tratta e su percorsi di arte terapia con donne rifugiate. Conduce gruppi clinici ed espressivi, di formazione e supervisione. Collabora, in ambito sociale, con un Centro Antiviolenza riconosciuto dalla Regione Piemonte, con l’associazione Hikikomori Italia e con l’associazione Parkinsoniani del Canavese.



Carola Palazzi

CAROLA TRIVELLI PALAZZI

Psicologa, Psicoterapeuta, arteterapeuta e psicodrammatista

Psicologa psicoterapeuta ad orientamento junghiano, psicodrammatista, arteterapeuta. Ora in pensione dal SSN, ha lavorato per 30 anni in psichiatria adulti conducendo gruppi di psicodramma e arteterapia per schizofrenici e pazienti con gravi disturbi di relazione, dell’affettività e del comportamento. Precedentemente aveva lavorato nell’ambito dell’età evolutiva. Ha sempre insegnato nelle scuole per le professioni d’aiuto. È vicepresidente ArtPAI, per lo sviluppo dello psicodramma analitico junghiano. Ha pubblicato numerosi articoli sui temi dello psicodramma, dell’arteterapia, della schizofrenia, e del role playing con i medici di famiglia. Ha curato nel 2000, con Alberto Taverna, il testo Artiterapie: i fondamenti edito da Tirrenia Stampatori (Torino). A giugno 2018, per Franco Angeli e con Giulio Gasca, scrive e cura La schizofrenia nel test di Rorschach, un’analisi di 124 protocolli. Attualmente si interessa del trauma della migrazione, opera in studio privato come psicoterapeuta, ed effettua consulenze psicodiagnostiche in ambito peritale.

ROBERTO PATANÈ

Psicologo, Torino.

Laureato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino al corso di laurea magistrale in Psicologia Criminologica e Forense, con votazione di 110 e lode. Nel 2018, ha collaborato part-time con l’Università degli Studi di Torino presso la segreteria studenti del Polo delle Scienze Giuridiche, Politiche, Economico Sociali e Strategiche. Ha svolto durante la triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, a Catania, due tirocini intra-curriculari: il primo presso l’Azienda Ospedaliera “Policlinico Vittorio Emanuele”, adoperandosi in attività di osservazione e approfondimento teorico in ambito psicoanalitico e psicodiagnostico; il secondo presso il “Centro Catanese di Oncologia Humanitas”, svolgendo attività di osservazione, assistenza, sostegno ed ascolto. Dal 2019, membro I.A.G.P. (International Association for Group Psychotherapy).

SILVIA ROMANO

Psicologa, Psicoterapeuta

Psicologa, psicoterapeuta espressiva, specializzata in arte terapia. Diplomata Art Therapy Italiana-Bologna, esperta in conduzione di gruppi di arte terapia e nell’approccio terapeutico espressivo con persone rifugiate.



MARIA LAURA TRIFILÒ

Psicologa, Psicoterapeuta, psicodrammatista ARPA

È psicologa, psicoterapeuta e psicodrammatista. Dopo aver conseguito la specializzazione in psicoterapia psicoanalitica individuale e di gruppo, ha maturato una pluriennale esperienza in psichiatria e nella conduzione di gruppi psicodrammatici, espressivi e verbali. Ad oggi lavora in studio privato e collabora con l’associazione Hikikomori Italia e con la cooperativa Il Margine. E’ attualmente associata e in formazione presso l’Associazione ARPA, per la ricerca in psicologia analitica.

Convegno Le Lingue che Curano

MARILDE TRINCHERO

Arteterapeuta e scrittrice.

Marilde Trinchero è Arteterapeuta e scrittrice. Le parole e le immagini sono al centro dei suoi interessi professionali. È autrice dei libri La solitudine delle madri, Reclusioni di corpi e di menti, La vita è bella-dialoghi al tramonto del tempo (Edizioni Magi).
Conduce laboratori di scrittura autobiografica, e collabora con Enti e Associazioni per i progetti di storytelling e narrazione di sé.

Gloria Vona

GLORIA VONA

Psicologa, psicoterapeuta in formazione

Nata a Siracusa, classe ’96, frequenta la facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’università di Catania.

Durante il percorso della triennale svolge un primo tirocinio presso la comunità “Rinascita” di Siracusa, nell’ambito delle tossicodipendenze, ed un secondo tirocinio presso la Società cooperativa “San Martino” di Siracusa, impegnata nella cura, riabilitazione e integrazione sociale del disabile, in particolare nell’ambito dell’età evolutiva.

Successivamente, nel 2017, si trasferisce a Torino per frequentare la magistrale di Psicologia Clinica laureandosi con la votazione di 110.

Specializzanda presso scuola Coirag.